Guida di BolognaSfoglia il PDF della Guida

Logo Ascom

bo fiere logo

federalberghi logo

bo welcome logo

I MERCATINI DI NATALE A BOLOGNA

mercatini di Natale a Bologna, come da tradizione, offrono anche quest'anno un ampia varietà di delizie gastronomiche, prodotti tipici e addobbi di natale.

I MERCATINI DI NATALE DA VISITARE A BOLOGNA

- DAL 17 NOVEMBRE AL 26 DICEMBRE
BOLOGNA - FIERA DI SANTA LUCIA

Il più antico mercatino natalizio dell'Emilia Romagna riapre sotto il portico dei Servi in Strada Maggiore.

Nel quadriportico della Chiesa di S. Maria dei Servi dal 17 novembre si svolgerà fino al 26 dicembre 2017, l'Antica Fiera di Santa Lucia.

Prodotti artigianali, alimentari e non: dolciumi, accessori di abbigliamento, bigiotteria, articoli natalizi, decorazioni, alberi, palline, presepi, strenne natalizie, articoli di erboristeria e profumeria, in pelle e cuoio con una vasta gamma di prezzi.
Per lo shopping di Natale l'Antica Fiera di Santa Lucia è l'ideale perché rimane aperta dalle ore 9:00 alle ore 20:00 nei giorni feriali e festivi.

Molto apprezzata dai visitatori è stata la nuova veste della Fiera di Santa Lucia realizzata nel 2014. Gli interventi di riqualificazione e valorizzazione di questo contesto artigianale storico di Bologna hanno portato, in questi anni, buoni risultati in termini di affluenza di pubblico.

Prodotti di qualità, tradizionali ma anche innovativi, sono le proposte che gli espositori presenti alla Fiera offrono a un pubblico di tutte le età che, come tutti gli anni, desidera vivere il Natale facendo anche con un po' di shopping tra i portici di Santa Lucia.

INFO
Antica Fiera di Santa Lucia
Strada Maggiore 43, Bologna
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00.

- DAL 17 NOVEMBRE AL 26 DICEMBRE
BOLOGNA - NATALE A PORTA GALLIERA

Piazza XX settembre ospita un mercatino natalizio con abbigliamento, addobbi, idee regalo, specialità alimentari e giostrina.

- DAL 17 NOVEMBRE AL 6 GENNAIO
BOLOGNA - FIERA DI NATALE

Dal 17 novembre, fino al 7 gennaio 2018, anche la Fiera di Natale in Via Altabella, che sarà aperta dalle 9:00 alle 20:00 con tante bancarelle arricchite di addobbi natalizi.

Mercatino natalizio di addobbi, dolciumi e articoli artigianali da regalo provenienti da tutto il mondo in via Altabella, a fianco della cattedrale di San Pietro.

INFO
Fiera di Natale
Via Altabella

- DAL 25 NOVEMBRE AL 21 DICEMBRE
BOLOGNA - VILLAGGIO DI NATALE FRANCESE

Un angolino di Francia in piazza Minghetti, con prodotti tipici della gastronomia d'oltralpe, artigianato e accessori.

Dal 25 novembre al 21 dicembre 2017 in Piazza Minghetti, si terrà una nuova edizione del "Villaggio di Natale Francese"  con i classici mercatini natalizi e tanto altro.

Sarà un'occasione per immergersi nella magica atmosfera di un tradizionale villaggio di Natale francese dove, grazie all'esperienza e alla professionalità maturata a livello internazionale da parte degli operatori presenti, piccoli e grandi potranno immergersi nella magia del Natale.

Le casette saranno addobbate a festa e il profumo di legno si affiancherà ai profumi e ai sapori tradizionali d'oltralpe, con una proposta enogastronomica molto ricca. 
Oltre ai tradizionali dolci dell'Avvento, tante saranno le prelibatezze presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. 


Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un'ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d'Oltralpe. Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.

Una grande tavolozza di colori è rappresentata dalla casetta delle spezie, mentre baguettes e croissants caldi saranno sfornati nella "Boulangerie". 
Uno spazio sarà dedicato alla degustazione di ostriche e champagne, affiancate da altre specialità regionali da degustare calde.


In questo Villaggio di Natale Francese non potranno certamente mancare gli articoli regalo. Dalla Provenza e dalla Costa Azzurra arrivano tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, da Parigi profumi, accessori moda e tanto altro.

INFO
Villaggio di Natale Francese
Piazza Minghetti, Bologna
Dal 25 novembre al 21 dicembre 
dalle 10:00 alle 20:00

- DAL 7 AL 10 DICEMBRE
BOLOGNA - Regali a palazzo


Esposizione e vendita a Palazzo Re Enzo di produzioni dell'artigianato artistico, alimentare, moda, bellezza, oreficeria, arredamento, editoria.

Ritorna nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo la manifestazione "Regali a Palazzo", l'appuntamento con l'artigianato di qualità dei diversi settori presenti nel nostro territorio.
Dal 7 al 10 dicembre i maestri artigiani faranno vivere esperienze attraverso showcooking, degustazioni spettacolo, mostre, sfilate di bellezza, laboratori e presentazioni di libri alla presenza degli autori.

Anche i più piccoli avranno occasione di divertirsi con lo spettacolo dei burattini, le letture creative e il truccabimbi.

L'ingresso è gratuito.

INFO
Palazzo Re Enzo
Piazza del Nettuno 1/C, Bologna
Giovedì 7 Dicembre ore 12:00 – 21:30
Venerdì 8 – Sabato 9 Dicembre ore 10:00 – 21:30
Domenica 10 Dicembre ore 10:00 – 20:00

Ingresso gratuito

www.regaliapalazzo.it

Eventi culturali e spettacoli, degustazioni.
CNA 051 299253