Guida di BolognaSfoglia il PDF della Guida

Logo Ascom

bo fiere logo

federalberghi logo

bo welcome logo

FINO AL 13 MAGGIO "FIGURE FUTURIBILI" AL MUSEO LUIGI CATTANEO

In occasione del Festival della Scienza Medica 2018, la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" ospita la mostra Figure Futuribili con le opere scultoree dell'artista bergamasco Dario Tironi, curata dallaSimon Bart Gallery...

Dario Tironi, attraverso un’attenta selezione ed un complesso assemblamento di oggetti di scarto di utilizzo quotidiano, scelti anche e soprattutto per la loro forza evocatrice, conquista un tempo indefinibile in cui riflettere sulla condizione sociale dell’uomo contemporaneo, esaltando il riciclo di materiale usato come nuova materia plasmabile per creare figure umane futuribili capaci di emozionare.

I materiali che utilizza Tironi sono infatti prodotti della contemporanea “Era della plastica”: accessori, apparecchi tecnologici, giocattoli e bambole, elettrodomestici e soprammobili, gadget di ogni tipo e prodotti di massa, che descrivono la nostra identità culturale, il nostro gusto estetico ma anche, proprio in virtù della loro obsolescenza, i futili desideri ed i bisogni indotti.

Le sculture raggiungono risultati espressivi sorprendenti, grazie soprattutto al costante richiamo ai paradigmi della classicità. L’eredità della tradizione classica costituisce, infatti, un punto di riferimento essenziale dell’artista. Ciò soprattutto nel rispetto delle proporzioni anatomiche così ben studiate anche da illustri ceroplasti.

Tironi modella la figura umana per poter andare oltre la figura stessa dell’uomo contemporaneo e studiarne le patologie sociali e psicologiche. Stimolante è quindi il dialogo delle sue opere con la prestigiosa Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo”, dove le patologie fisiche, raffigurate nei modelli creati in cera e oggetto di studi scientifici, possono considerarsi analoghe alle difficoltà sociali dell’uomo del nostro tempo nel relazionarsi con le dilaganti logiche consumistiche di una società sempre più ricca di contrasti.

Un’esplosione di colori e fremente vitalità caratterizza le sculture di Tironi, ed il senso ludico e ironico della sua ricerca artistica ne fa un autentico Arcimboldo contemporaneo.

INFO E ORARI

Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo", via Irnerio 48, Bologna

Da lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

Ingresso gratuito