Da venerdì 27 novembre 2020 a domenica 10 gennaio 2021.
Diretta dell‘accensione sulla pagina Facebook di Confcommercio Ascom Bologna alle 17.30.
L’anno che si avvia alla conclusione ha visto la città e il suo sistema economico investiti dalla più grave emergenza sanitaria dal secondo dopoguerra ad oggi. Con l’obiettivo di lanciare un messaggio di fiducia e speranza, Confcommercio Ascom Bologna intende riproporre anche nel 2020, durante il periodo delle festività natalizie, l’iniziativa “Luci e colori per la Torre degli Asinelli”.
Il progetto, che sarà inaugurato venerdì 27 novembre e terminerà il prossimo 10 gennaio, prevede che la Torre venga illuminata nei suoi 4 lati e per tutta l’altezza creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutti i punti della città. L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, prevederà, in particolare, una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico unico e suggestivo, dal grande impatto scenico.
Con questa installazione luminosa, la Torre risulterà ancor più valorizzata non soltanto come straordinaria meta di richiamo turistico e di promozione della città, ma anche quale autentico simbolo di un’intera comunità che, mai come in questo frangente, ha bisogno di sentirsi unita, riconoscendosi in un patrimonio condiviso di valori e tradizioni.
L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e di Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata. Si ringrazia per il contributo la Camera di Commercio di Bologna e per la sponsorizzazione Emil Banca e Comet.
Non potendo inaugurare l’accensione con un evento in presenza nel pieno rispetto delle norme nazionali e regionali su manifestazioni ed assembramenti, a partire dalle ore 17,30 del 27 dicembre si svolgerà una diretta sulla pagina Facebook di Confcommercio Ascom Bologna.
Insieme all’impianto della Torre degli Asinelli, si accenderanno anche le luminarie nelle vie di Bologna con la tradizionale iniziativa La Città della Luce realizzata da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con i commercianti delle strade coinvolte, grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna.
Brilleranno così, in molte strade e piazze di Bologna e della Città metropolitana, dai centri storici, alle periferie e frazioni, le caratteristiche luci natalizie. Un’atmosfera così coinvolgente sarà l’augurio di speranza rivolto da Confcommercio Ascom e dalle sue imprese associate ai bolognesi.
Gli allestimenti saranno realizzati con luci led. La scelta tecnica di quest’anno è tornare progressivamente ad un colore più caldo che creerà ambientazioni molto suggestive a basso consumo energetico.