La “Giornata Europea delle Lingue” si celebra, quest’anno, in Piazza San Francesco a Bologna, proponendo letture, giochi e attività in lingua, test di livello e improvvisazioni artistiche.
Gli obiettivi della Giornata Europea delle Lingue sono quelli di:
– sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue, del plurilinguismo e la comprensione interculturale;
– promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla;
– incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale;
– promuovere le rispettive offerte didattiche e culturali. Durante la giornata potremo “ascoltare” le varie lingue grazie ad alcuni momenti artistici. Calendario provvisorio della giornata
Mattina
– Ore 10.30 – Benvenuto e letture plurilingue per i più piccoli (e non solo)
– Ore 11.30: “La danza greca e il suo linguaggio”, a cura di Comunità Ellenica Emilia-Romagna
– Ore 12.30: “Le melting-pot de l’Art, Lectures comico-satiriques”, di Sophie Bardiau (Alliance Française)
Pomeriggio dalle 16 alle 18
– “Die Weimarer Republik, die goldenen Jahre des Kabarett in Deutschland”, di Mario Sucich (Istituto di Cultura Germanica)
– “Le melting-pot de l’Art – Lectures comico-satiriques”, di Sophie Bardiau (Alliance Française)
– “Parodia dell’insegnamento L2”, a cura degli studenti di Cultura Italiana Bologna
– “Y Cervantes se paró en Bolonia”, a cura di Hispania – Asociación Cultural
In caso di maltempo l’evento si svolgerà, in modalità ridotte presso la sede dell’Alliance Française di Bologna / Istituto di Cultura Germanica, in via De’ Marchi, 4.