La 57ª edizione della Bologna Children’s Book Fair è stata annullata.
Purtroppo, la diffusione dell’epidemia del Coronavirus a livello nazionale e internazionale non ha consentito alcuna ottimistica prospettiva sullo svolgimento della Fiera, nemmeno nelle date 4-7 maggio recentemente annunciate.
Per questo motivo, BolognaFiere annuncia il lancio di una versione digitale: a partire dal 4 maggio, verrà inaugurato un nuovo hub virtuale della Children’s Book Fair con attività programmate per svolgersi anche nei mesi successivi.
Il centro di questa fiera virtuale sarà costituito da Bologna Children’s Book Fair Global Rights Exchange, un hub per lo scambio dei diritti online che rimarrà aperto tutto l’anno, realizzato in collaborazione con la consolidata piattaforma PubMatch, con base negli Stati Uniti.
Il programma completo degli eventi virtuali di BCBF sarà annunciato il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Copyright, con una speciale esposizione digitale di libri per bambini dedicati al piacere della lettura.
Non mancherà una speciale versione digitale della Mostra Illustratori, disponibile gratuitamente ai visitatori online dal 4 al 7 maggio 2020: il meglio dell’illustrazione internazionale con le opere dei 76 artisti da 24 Paesi, scelti da una prestigiosa giuria internazionale che ha valutato e si è confrontata a gennaio sul lavoro dei 2.574 illustratori candidati, provenienti da 66 Paesi, per un totale di 12.870 tavole visionate.
Sarà online anche il celebre e apprezzatissimo Muro degli Illustratori, dove aspiranti illustratori appendono i propri biglietti da visita, cartoline, poster, sarà incluso nell’offerta online assieme a un Illustrators Survival Corner virtuale.
La 57esima edizione della Bologna Children’s Book Fair sarà quindi trasposta online e BolognaFiere ha già annunciato che la comunità internazionale del childrens publishing si ritroverà nuovamente a Bologna dal 12 al 15 aprile 2021, per dare vita a una nuova grande fiera internazionale del libro per bambini e ragazzi.
Per maggiori informazioni: http://www.bolognachildrensbookfair.com/