Bologna ha la sua Denominazione Comunale d’origine: identità del territorio, qualità dei prodotti, tradizioni gastronomiche e artigianali saranno tutelate dal marchio De.Co. Bologna.
La delibera, proposta dalla Giunta e approvata dal Consiglio comunale a fine novembre 2020, ha adottato il Regolamento per la tutela e la valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni agro-alimentari tipiche locali e tradizionali.
L’obiettivo è promuovere il territorio attraverso le produzioni artigianali, alimentari e creare nuove occasioni di marketing territoriale per tutta la città.
Potranno entrare nel registro De.Co tutti i prodotti agroalimentari ed artigianali tipici, in virtù di una tradizionale lavorazione, composizione, o modalità di produzione. Il marchio di garanzia sarà esteso non solo a cibi e manufatti, ma anche ad eventi, manifestazioni, attività e saperi tradizionali.
Chiunque potrà segnalare, all’apposita Commissione che verrà istituita a questo scopo, casi di “bolognesità” da inserire nel registro, i quali verranno poi sottoposti al giudizio della Giunta comunale.
La De.Co Bologna può essere estesa ai comuni interessati della Città metropolitana.