I Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di presentare la mostra Prospettive d’Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale, dedicata alla collezione di Norman Jones (1903-1985), pervenuta al Comune di Bologna nel 2023 grazie al generoso atto di donazione voluto dalla figlia Ruth, per consentirne la più ampia fruibilità da parte del pubblico e degli studiosi.
L’iniziativa espositiva – realizzata in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale (CSAEO) di Bologna e curata da Mark Gregory D’Apuzzo, Giovanni Gamberi, Massimo Medica e Luca Villa – sarà aperta dal 23 novembre 2024 al 5 maggio 2024 nel Lapidario del Museo Civico Medievale di Bologna.
Il pregevole nucleo donato al Comune di Bologna, composto da 146 opere di varia natura e provenienza, è il frutto dell’incessante interesse per la storia, le culture e l’arte che ha contraddistinto la vita di Norman Jones.
Nato in Africa da famiglia inglese nel 1903, Jones trascorse la prima giovinezza a Londra e sull’Isola di Wight, in seguito completò gli studi al St. Catherine’s College di Cambridge con la laurea in Letteratura Inglese. Trascorse quasi tutta la sua vita lavorativa come insegnante di scuola elementare a Harrogate, nella contea dello Yorkshire, dove morì nel 1985. Durante gli anni universitari sviluppò la passione per il collezionismo di arte africana, asiatica ed estremo orientale, libri e fotografie, diventando assiduo frequentatore di negozi di antiquariato a Londra, Cambridge, York e Harrogate.
Il patrimonio artistico acquisito da Norman Jones è stato incluso nelle collezioni permanenti del Settore Musei Civici Bologna, così da incrementare con nuove opere le raccolte indiane, cinesi e giapponesi già conservate presso il Museo Civico Medievale. La collezione Jones comprende tessuti, sculture, miniature, stampe, disegni e acquerelli. La parte più consistente dell’eclettica raccolta è composta da 68 esemplari di stampe giapponesi ukiyo-e dei secoli XVIII e XIX, realizzate da alcuni dei più noti e celebrati artisti del periodo Edo come Kitagawa Utamaro, Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige.
La mostra presenta una selezione di 47 opere, tra miniature indo-islamiche di Murshidaba, statue e oggetti di ispirazione induista e xilografie giapponesi.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale, a cura di Giovanni Gamberi e Luca Villa, contenente saggi di Massimo Medica, Mark Gregory D’Apuzzo, Luca Villa e Giovanni Gamberi, oltre a schede critiche su tutte le opere che compongono la collezione Norman Jones.
Museo Civico Medievale – Via Alessandro Manzoni, 4 – Bologna