Guida di BolognaSfoglia il PDF della Guida

Logo Ascom

bo fiere logo

federalberghi logo

bo welcome logo

"OSPITI TEDESCHI" AL MUSEO CIVICO MEDIEVALE FINO AL 30 SETTEMBRE 2018

Opere rare e singolari provenienti dai musei tedeschi...

Oramai da diversi anni i Musei Civici d’Arte Antica propongono l’iniziativa Ospiti, in occasione della quale vengono esposte temporaneamente al pubblico dei musei opere che possono suscitare interesse per la singolarità della loro storia o di ciò che raffigurano, ma anche per la loro rarità, o per la ricerca di una loro corretta attribuzione o per un particolare legame con il patrimonio artistico o la storia dell’arte della città e del suo territorio.

Spesso tali prestiti si configurano come veri e propri scambi, attivati in occasione dell’esposizione di nostre opere presso altri musei italiani e stranieri.

Infatti l’importanza dell’opera prestata rende necessaria una sua momentanea sostituzione, permettendo così ai nostri musei di ricevere ed esporre per un periodo di tempo limitato degli illustri “ospiti”, messi in dialogo con il patrimonio conservato nei nostri musei.

Questa volta è il caso di oggetti che provengono da musei tedeschi: un prezioso reliquiario a busto del capo di san Paolo dal Museo della Cattedrale di Munster e una scultura in legno rinascimentale raffigurante il Cristo Salvatore dal Maximilianmuseum di Ausburg.

 

INFO

Museo Civico Medievale - Via Manzoni, 4 - Bologna

Tel. 051 2193930 - 2193916

 

ORARI E MODALITÀ D'ACCESSO

da martedì a domenica: 10.00 -18.30

chiuso: lunedì non festivi

Gratuito Card Musei Metropolitani Bologna
e la prima domenica del mese

€ 5,00 intero

€ 3,00 ridotto