SCULTURE è la mostra personale di Emanuele Becheri, un progetto che prende forma all’interno delle Collezioni Comunali d’Arte, instaurando un dialogo diretto e silenzioso con gli spazi storici del museo.
Il titolo, essenziale, rimanda al cuore della ricerca che l’artista porta avanti da oltre dieci anni. Le opere in terracotta selezionate si inseriscono nel percorso espositivo permanente, dando vita a un confronto continuo tra la contemporaneità dell’intervento artistico e il passato custodito nelle sale.
Teste, figure, autoritratti: presenze sospese tra introspezione e umanità, collocate una per sala e posizionate al centro dello spazio. Un allestimento che scandisce il percorso attraverso pause, soste e momenti di confronto, mettendo in evidenza il rapporto tra scultura, architettura e osservatore.
Ogni opera diventa così un incontro individuale, in cui silenzio e solitudine sono parte integrante dell’esperienza, invitando a un’osservazione lenta e concentrata.
La mostra propone una lettura essenziale della pratica scultorea di Becheri e un attraversamento fatto di presenze discrete, forme in ascolto e risonanze inattese con il luogo che le accoglie.
Mostra a cura di: Lorenzo Balbi
Promossa da: Musei Civici d’Arte Antica in collaborazione con CAR Gallery
Orari di apertura:
- martedì e giovedì: 14.00 – 19.00
- mercoledì e venerdì: 10.00 – 19.00
- sabato e domenica: 10.00 – 18.30
Ingresso:
Biglietto museo €6,00 intero / €4,00 ridotto
Ingresso gratuito per i possessori di Card Cultura
Collezioni Comunali d’Arte - Piazza Maggiore, 6 - Bologna






