Il tradizionale Gran Ballo dell’Unità d’Italia giunge alla sua XXI edizione, in stretta collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento, il Comune di Bologna, il Quartiere Santo Stefano, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Centoventi danzatori di 8cento, in costumi storici, presentano Valzer, Quadriglie, Mazurke e Polke all’interno di una sceneggiatura appositamente creata per l’occasione. Trenta rievocatori del Battaglione Estense rappresentano i popolani.
Quest’anno la manifestazione è dedicata alla tradizione culinaria di Bologna: si metterà in scena l’arte della tavola borghese con il suo galateo ed i suoi cibi, e la tradizione del cibo di strada consumato durante i festeggiamenti popolari e le occasioni pubbliche cittadine.
A conclusione dello spettacolo sarà offerto al pubblico presente un assaggio da parte di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità cucinato, secondo una ricetta d’epoca, da Claudio Cavallotti, cuoco della storia.
Nel pomeriggio del 27 maggio il Museo Civico del Risorgimento effettuerà l’apertura straordinaria con due visite gratuite guidate alle ore 16.00 e alle ore 20.00.
La durata dell’evento è di circa un’ora e un quarto.
La direzione artistica è a cura di Alessia Branchi, direttrice artistica di 8cento.
In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo domenica 28 maggio, con le stesse modalità.
Quando:
27 maggio 2017 Ore 18:00
Dove:
Piazza Carducci
Piazza Carducci 5, Bologna, (BO)
Info: